C.F. 94127580481 - Via XX Settembre, 106 - 50129 Firenze






Home / La Fondazione

La Fondazione

Perché la fondazione

Nel corso di quei lunghi ed interminabili 4 giorni e 4 notti trascorsi in attesa di notizie sulle condizioni di Marta, seduti nel corridoio antistante le stanze della Rianimazione dell'Ospedale Meyer, non siamo mai stati lasciati soli un momento: le nostre famiglie ed i nostri amici più cari si sono alternati 24 ore su 24 dandoci affetto, calore, conforto, ed ogni altro tipo di supporto. La vicinanza tra l'Ospedale e la nostra abitazione ci ha permesso di concederci delle brevi pause a casa, per cambiarsi, farsi una doccia, appoggiarsi qualche ora sul letto. L'attesa è stata infinitamente lunga ed estenuante, le notizie si susseguivano confuse e durante quei 4 giorni abbiamo vissuto in una vita parallela, quella che si può definire un "incubo".
Ebbene, senza l'aiuto delle persone che ci amavano e che non ci hanno mai lasciati soli, il peso di quella terribile esperienza sarebbe stato ancora più insopportabile e stressante; passare intere giornate seduti su una fredda sedia di metallo, in un corridoio di un Ospedale Pediatrico, percependo che nostra figlia sarebbe deceduta di lì a poco, senza avere intorno una mano che ci accarezzava, una spalla su cui appoggiarsi, una casa in cui rifugiarsi... no, non sarebbe stato umanamente possibile.
Per questo motivo abbiamo deciso di costituire una Fondazione in memoria di Marta. Lo abbiamo deciso insieme a lei, quando lei era ancora viva, glielo abbiamo sussurrato nelle orecchie, come una promessa: non ti dimenticheremo e nel tuo nome aiuteremo altri bambini. E le promesse, specie quelle fatte ai bambini, vanno mantenute.

Il 1 Agosto del 2005 si costituisce la Fondazione martacappelli onlus:

<< Leonardo Cappelli e Benedetta Fantugini, allo scopo di ricordare e onorare in maniera perenne e duratura la memoria della loro figlia Cappelli Marta nata a Firenze il 18 settembre 2004, prematuramente scomparsa alla tenera età di nove mesi, intendono addivenire alla creazione in Firenze di un Ente Morale in forma di Fondazione il quale assumerà la denominazione di "Fondazione martacappelli ONLUS" ente che avrà lo scopo di operare nel campo dell'assistenza socio-sanitaria con particolare riguardo a bambini di età compresa tra zero e dodici mesi ricoverati presso l'Ospedale Meyer di Firenze.
L'assistenza sarà estesa anche ai genitori dei suddetti bambini con l'intento di migliorare la qualità del loro soggiorno all'interno o all'esterno della struttura sanitaria di riferimento. L'assistenza prestata potrà avere carattere psicologico, sanitario o puramente economico >>
[cit. 'Statuto Fondazione'].

E' quello che cerchiamo di fare ogni giorno, da quell'estate del 2005:
aiutare altri genitori che si trovano al capezzale dei propri figli nei Reparti di Rianimazione e Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Meyer. La nostra presenza ed il nostro aiuto non potrà cambiare il loro destino, ma noi ci siamo e ci saremo, e tenderemo una mano ogni volta che ci sarà chiesto di farlo.

Leonardo Cappelli e Benedetta Fantugini
Presidente e Vice Presidente Fondazione martacappelli ONLUS
Codice fiscale: 94127580481

Come effettuare una donazione