C.F. 94127580481 - Via XX Settembre, 106 - 50129 Firenze






Home / Eventi

Home

Eventi

08-02-2017 - Presentato il Comitato di Bioetica del Meyer

uova

Cari amici, con piacere e soddisfazione vi aggiorniamo sui alcuni nuovi importanti incarichi che ci sono stati affidati all’interno dell’Ospedale Meyer.
 
Infatti, il 31 gennaio 2017 è stato presentato alla comunità il Comitato di Bioetica dell'AOU Meyer, del quale fa parte la nostra Vice Presidente, Benedetta Fantugini, in qualità di rappresentante per le associazioni e fondazioni dei genitori e delle famiglie.
 
Il Comitato ha come obiettivo quello di informare e creare consapevolezza per quanto attiene ai temi di bioetica in ambito pediatrico. Si tratta di un organismo indipendente costituito dall'AOU Meyer, i cui componenti hanno competenzze esclusive in ambito di etica clinica ed è stato previsto nel 2016 dal nuovo Statuto aziendale. La sua composizione è multiprofessionale e i suoi membri, interni ed esterni all'azienda, sono esperti qualificati nelle materie giuridico-umanistiche e tecnico-scientifiche ritenute necessarie per un corretto dibattito bioetico. Il Comitato di Bioetica del Meyer svolge una funzione consultativa su questioni etiche concernenti le attività scientifiche e assistenziali svolte in ospedale e una funzione di promozione delle attività di ricerca, documentazione e confronto nell'ambito della bioetica clinica.
 
Inoltre, il 10 Febbraio, sarà presentato il Master in Terapia del Dolore e Cure Palliative in età pediatrica, Corso di Specializzazione dell’Università di Firenze, fortemente voluto e sostenuto dalla nostra Fondazione ed al quale parteciperemo direttamente, nella persona della Vice Presidente, Benedetta Fantugini, che farà parte del corpo docente.
L’intento è quello di formare e specializzare giovani medici che possano fare tesoro della nostra esperie